Decanato San Siro - Parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro (MI)

Piazza Esquilino, 1 - 20148 Milano - tel 02.4076944 - 02.48701046

INFORMATORE MENSILE

INFORMATORE SETTIMANALE

JEvents Calendar

Giugno 2019
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ricerca nel Sito

JEvents Filter

Login

ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (O.S.S.M.)

Stampa

ORDINE SECOLARE DEI SERVI DI MARIA (O.S.S.M.)

 

L’ordine Secolare dei Servi di Maria e’ l’estensione laicale dello spirito e del carisma dei frati Servi di Maria.

Fin dalle origini dell’ordine ci sono stati uomini e donne che hanno accolto questo spirito e l’hanno vissuto restando nelle proprie case.

Più tardi hanno avuto una regola propria approvata da Papa Martino V nel 1424.

La nuova regola aggiornata al Concilio Vaticano II, aiuta anche oggi il laico a rendere attuale nel mondo l’esperienza dei   7 Santi Fondatori.

I laici Servi di Maria formano con gli altri membri dell’Ordine un’unica famiglia; partecipano, quando possono, alla loro preghiera; ne condividono la vita e le attività apostoliche e sono a parte di tutti i loro beni spirituali.

L’entrata nell’Ordine Secolare e’ preceduta da un conveniente periodo di prova.

La formazione non si esaurisce in questo periodo, ma continua sempre.

Per questo vengono periodicamente organizzati alcuni incontri nella propria zona.

Questi incontri rafforzano i vincoli di amicizia, di fraternità e di famiglia.

Si prega insieme, si programmano iniziative che rendono concreta la carità e la fraternità, si studia la Regola, si approfondisce la dottrina sulla Vergine e sulla spiritualità dell’Ordine dei Servi.

Anche tu puoi essere chiamato.

Ispirandosi a Maria, i Sette Santi condussero una vita di preghiera, diedero esempio di vita fraterna, furono solleciti alle necessità del prossimo.

Anche oggi il loro ideale può  ridonare vita alla Chiesa e alla società in cui viviamo.

Anche tu puoi essere chiamato a vivere questo ideale nell’Ordine Secolare dei Servi di Maria.

 

Caratteristiche 

 

Gli elementi fondamentali della spiritualità del Servo di Maria secolare sono tre:

 

1) l'ispirazione mariana;

2) la vita fraterna;

3) il servizio della misericordia.

 

1. Ispirazione mariana.

 

Ciò che qualifica maggiormente il Servo di Maria secolare è l'ispirazione costante a Maria quale immagine conduttrice che lo spinge a prodigarsi per la salvezza dei fratelli e delle sorelle.

 

Il Servo di Maria secolare, celebra Maria come Vergine, nell'Annunciazione; come Madre del Messia salvatore, nella Natività; come Colei che presenta Cristo Salvatore, alle nozze di Cana; come partecipe delle sofferenze del Cristo, eretta ai piedi della Croce; come sposa dello Spirito Santo nella Pentecoste.

 

Attenti alla Parola di Dio, i Servi di Maria secolari approfondiscono la propria vocazione nella comunità ecclesiale e nella società. Come parte viva della Chiesa, si impegnano a conoscere e a mettere in pratica i suoi insegnamenti attuandoli nella loro vita e nell'apostolato.

 

2. Vita fraterna

 

 Ad imitazione della prima comunità degli apostoli, i Servi di Maria secolari sono "un cuore solo e un'anima sola".

 

E' questa una seconda componente specifica delle nostre fraternità secolari: la ricerca, giorno dopo giorno, di una unione di mente e di cuore, da attuare per opera dello Spirito. La Legenda de origine - testo fondamentale sulle origini dell'Ordine dei Servi di Maria, sottolinea questa caratteristica propria dell'Ordine presentando i primi sette Santi Padri fondatori come un gruppo che ha vissuto, nella realtà del tempo, la chiamata di Cristo all'unità. In un mondo disgregato dall'odio, i Servi di Maria di ogni tempo, sono chiamati ad essere testimoni di unità e di riconciliazione, e portatori di luce.

 

3. Servizio della misericordia

 

La misericordia è l'atteggiamento di Dio di fronte alle necessità del suo popolo, dell'uomo e di tutte le creature; identico è l'atteggiamento di Maria, sempre sollecita e attenta alle necessità dei più umili.

 

Anche i laici Servi di Maria sono chiamati a mettersi ai piedi delle infinite croci sulle quali il Figlio di Dio continua ad essere crocifisso nei suoi fratelli. Ad imitazione di Maria, i laici servitani vogliono essere a fianco delle persone che soffrono per recare loro conforto e cooperazione redentrice. Come Gesù e Maria, sua Madre, cercano di comunicare al mondo, sommerso dal dolore e dall'angoscia, le energie che possono liberarlo dalla schiavitù della corruzione per ricondurlo alla libertà dei figli di Dio e alla gioia che nessuno potrà mai togliere (Costituzioni OSM, art.319).

 

Seguendo l'esempio delle figure più illustri dell'Ordine, l'Ordine secolare dei Servi di Maria ha svolto recentemente, insieme ad altri membri della Famiglia servitana, un ruolo importante nell'opera di soccorso alle persone minacciate da tante situazioni di ingiustizia: bambini abbandonati, giovani indifesi, prigionieri, profughi, emigranti, malati di Aids e terminali ecc.

 

Copyright © 2019 Parrocchia Beata vergine Addolorata in San Siro - MILANO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.