Decanato San Siro - Parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro (MI)

Piazza Esquilino, 1 - 20148 Milano - tel 02.4076944 - 02.48701046

INFORMATORE MENSILE

INFORMATORE SETTIMANALE

JEvents Calendar

Marzo 2019
D L M M G V S
24 25 26 27 28 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Ricerca nel Sito

JEvents Filter

Login

Gruppo Missionario

Stampa

                   

GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE

 

“INSIEME SI PUO’”

 

 

Il Gruppo Missionario Parrocchiale “Insieme si può” nasce nel marzo del 1995 con lo scopo di imparare ad essere quotidianamente missionari, così come indicato da Gesù nel Vangelo.

 

L'incontro mensile, da quest'anno, è stato sostituito da quello con tutti i gruppi missionari del decanato. E' presieduto da Don Donato e costituito da un momento di formazione e dibattito.

 

All’interno del gruppo è praticata una forma di autotassazione mensile, quale segno di un modo nuovo, più fraterno, di vivere la solidarietà.

 

Tutti i mesi, tramite l’Informatore parrocchiale con articoli, preghiere, informazioni sulle realtà dei Paesi più poveri, si cerca di sensibilizzare e di coinvolgere la comunità parrocchiale perché assuma uno stile di vita sobrio e solidale.

 

Durante l’anno sono principalmente quattro i momenti condivisi con tutta la comunità: la “Giornata missionaria parrocchiale”, la “Giornata del sostegno a distanza”, il “Mese missionario” e  il “Mercatino di Natale”.

 

Giornata missionaria parrocchiale

 

Negli anni sono state attuate  parecchie iniziative:

          a favore dei più poveri in diversi paesi del mondo (Vietnam – Cile – Uganda – Sud Sudan – Congo – Brasile – Camerun);

-       per le emergenze umanitarie (terremoto in Umbria – uragano Mitch in Centro America – uragano Xangsane in Vietnam).

Per quanto possibile si è  cercato di avere la presenza di missionari, sacerdoti e laici, che vivono sul territorio, per far meglio comprendere la realtà dei Paesi dove operano.

La raccolta di fondi per l’iniziativa proposta è fatta attraverso il “mercatino” prevalentemente con l’offerta di prelibatezze casalinghe, offerte dalle amiche della comunità parrocchiale, ed articoli del mercato equo e solidale.

 

Giornata del sostegno a distanza

 

Sino al 2008 la comunità ha sostenuto bambini cileni di Puerto Aysen, seguiti da Padre Bruno Predonzani.

 

Essendo ormai i bambini diventati grandi e per permettere alla comunità parrocchiale di conoscere e sostenere altre realtà nel mondo, è stato proposto il sostegno della “Casa del Sorriso” di Da Nang (Vietnam), tramite l’associazione Care the People.

 

Durante questa giornata vengono distribuiti dei salvadanai, chiedendo di inserire tutti i giorni il costo di un panino. Questo per avere sempre presente che tutti i giorni tanti bambini soffrono, ancora oggi, la fame.

 

Mese missionario

 

Per tutto il mese di ottobre viene animata la Messa feriale del giovedì  con intenzioni missionarie.

 

Mercatino di Natale

 

Il mercatino vende,  oltre che prelibatezze alimentari, oggetti artigianali di persone disponibili ad impegnare le proprie capacità ed il proprio tempo a favore di iniziative di solidarietà.

 

Da alcuni anni il ricavato viene devoluto alla Caritas parrocchiale a sostegno dei più deboli della nostra comunità.

 

Sempre in collaborazione con la Caritas parrocchiale, alcune componenti il gruppo si occupano di ricevere quanto donato dal Banco alimentare, fare i pacchi e distribuirli alle persone in difficoltà della nostra parrocchia.

 

Il motto del nostro gruppo è “Insieme si può”, perché siamo convinti che solo “insieme” si può costruire un mondo migliore.

 

Come uomini e come cristiani ci viene chiesto di continuare in un impegno che è fonte di speranza per tanta gente e di ricchezza interiore per noi e di farlo insieme a tutta la comunità parrocchiale.

Copyright © 2019 Parrocchia Beata vergine Addolorata in San Siro - MILANO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.