Decanato San Siro - Parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro (MI)

Piazza Esquilino, 1 - 20148 Milano - tel 02.4076944 - 02.48701046

INFORMATORE MENSILE

INFORMATORE SETTIMANALE

JEvents Calendar

Marzo 2019
D L M M G V S
24 25 26 27 28 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Ricerca nel Sito

JEvents Filter

Login

CARITAS PARROCCHIALE

Stampa

Molteplici sono le attività svolte dalla Caritas parrocchiale. Attività primaria è il Centro di Ascolto: un gruppo di volontari coordinati da un responsabile che svolge funzioni di ascolto per varie problematiche, orientamento e accompagnamento verso i Servizi di competenza, interventi e programmi di sostegno con i vari servizi di riferimento attraverso un lavoro di rete collaudato da tempo. Esso mantiene contatti con Caritas Ambrosiana attraverso i servizi SILOE, SAI, SAM, Fondazione S. Carlo, Fondazione S. Bernardino per sostenere, con modalità varie, situazioni di bisogno di nostri parrocchiani. Inoltre ha rapporti e collaborazione con gli Enti pubblici di riferimento per ogni singola situazione che necessita di un programma di intervento. Si è coscienti dell’importanza e della utilità di questo servizio per cui sembra importante non disperdere un così grande patrimonio di valori, conoscenze e relazioni orientate all’attenzione alla persona e ai suoi bisogni, ma farsi carico di una traditio alle generazioni future.

Il Centro di Ascolto è aperto all’ascolto il lunedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

 

Ciò che anima lo spirito di carità è la "Messa della Carità" celebrata la seconda domenica del mese alle h. 11.15. e la cui prima celebrazione si ebbe in Parrocchia nel 1974. In questa celebrazione il Centro di Ascolto presenta all' assemblea dei fedeli la situazione più urgente e più significativa allo scopo di rendere visibile, nella condivisione del Pane Eucaristico, le necessità dei fratelli più bisognosi.

Per questa ragione tutte le offerte raccolte vengono destinate a sostegno del caso descritto come azione concreta e gesto di fraterna solidarietà: i membri della parrocchia diventano così protagonisti diretti di una comunità sollecita, attenta e sensibile a tutte le povertà che la circondano come insegna il Sinodo 47° della nostra Chiesa Ambrosiana quando afferma che "la celebrazione Eucaristica acquista il suo vero significato solo se si completa con le opere di Carità" (cfr. Sinodo 47° 114 § 2)

 

Dall'autunno 2007, in risposta alla crescente domanda, è stato avviato uno Sportello Lavoro per aiutare coloro i quali sono alla ricerca di un'occupazione. In questi anni numerose sono state le persone seguite su segnalazione del Centro di Ascolto. La maggiore difficoltà incontrata, soprattutto nei primi tempi, riguardava il permesso di soggiorno; in seguito, stante la professionalità dei richiedenti spesso non precisa, si sono ravvisati problemi inerenti la stesura dei curriculum e l'individuazione delle più opportune referenze Ultimamente ci si sta organizzando per fornire condizioni di accesso ad Internet a chi non ha possibilità e, contemporaneamente. si stanno individuando le strade utili per sostenere chi necessita di un aiuto particolare.

Copyright © 2019 Parrocchia Beata vergine Addolorata in San Siro - MILANO. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.